lunedì 18 aprile 2011

Ma a che cosa serve il web marketing?

Molti imprenditori e top manager hanno sentito parlare di web marketing, ma non tutti hanno approfondito la materia in questione e solo pochi ne hanno sperimentato l'applicazione e i relativi vantaggi.


Ma a che cosa serve il web marketing?


Il web marketing è una funzione aziendale specifica del marketing che stà avendo molto successo in termini di budget investito dalle imprese, personale addetto specializzato e ritorni in termini economici. 
Il Terzo Osservatorio Italiano sull'e-business, realizzato da eBit Innovation e Demoskopea, ha evidenziato come le aziende credono nell’e-business e ne hanno intensificato l’utilizzo in particolare nel CRM (71% del campione analizzato), web marketing (71%), social media marketing (58%) e mobile marketing (35%).
Secondo Demoskopea "il 98% dei consumatori online raccoglie informazioni sui prodotti o confronta i prezzi sul web e il 32% lo fa addirittura quotidianamente. Il 67% dei navigatori effettua almeno un acquisto on line al mese mentre l'81% del campione svolge attività sui social network (il 31% ogni giorno)".
Sulla base di tali dati il web marketing ha la funzione di promuovere e consolidare la brand identity e la brand awareness attraverso i canali telematici: fornire informazioni su prezzi, promozioni, caratteristiche e qualità dei prodotti e dei servizi offerti; consentire acquisti online o favorire prenotazioni, pre-ordini e sconti; creare discussioni e punti di incontro in cui conversare sulle tematiche attinenti all'offerta dell'azienda.


Quali sono le strategie di web marketing efficienti e sperimentate sul campo?

Social media marketing

Le materie prime del business online sono le persone (utenti) e le informazioni che le persone scambiano e condividono via web. Il social media marketing nasce per sfruttare i canali del marketing virale come mezzo di diffusione dei messaggi di comunicazione. Attraverso questa strategia si crea una presenza dell'azienda all'interno dei social network a favore dell'interazione con i clienti attuali e potenziali.



Video marketing

Il video marketing è una strategia di comunicazione sempre più diffusa soprattutto in conseguenza al successo riscosso da Youtube. Un video interessante e divertente può essere condiviso e diffuso tra milioni di utenti in pochi secondi con un potente impatto promozionale a basso costo.







Search engine marketing (SEM)

Attività volta ad ottimizzare l'indicizzazione del sito web nei motori di ricerca, i mezzi più utilizzati dai consumatori sul web per ottenere informazioni in modo rapido.

Blog marketing

Emblema dell'arrivo del web 2.0 il blog costituisce un evoluzione in chiave sociale del sito web. Con il blog sono incentivati il coinvolgimento e la partecipazione attiva del cliente/utente a favore di un'interazione maggiore rispetto alla staticità del sito come semplice vetrina aziendale.

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