Quali sono gli errori da evitare nella gestione della reputazione online?
- non monitorare commenti e feedback degli utenti: molto spesso i commenti possono contenere suggerimenti utili oppure richieste di approfondimenti che possono creare nuove opportunità di sviluppo del proprio blog o della propria pagina web;
- sottovalutare la moderazione dei commenti e feedback: la moderazione è necessaria per difendersi da spam, malware, ma non solo;
- cancellare tutti i commenti critici: non tutti i feedback sono positivi; a volte capita di ricevere delle critiche ai propri articoli per svariati motivi: per un semplice disallineamento di pensiero oppure a causa di articoli poco recenti o scarsamente interessanti. Altre volte le critiche sono costruttive e bisogna rispondere traendone vantaggio anche in termini di immagine;
- tenere sotto controllo solamente il sito o il blog: è necessario monitorare, ad esempio, anche forum di discussione (es. Yahoo answer) dove clienti (nel caso di aziende) e lettori (nel caso di blog) insoddisfatti possono rilasciare i propri dubbi e dove è più facile la diffusione e la trasmissione virale di eventuali commenti negativi; per i personaggi e i liberi professionisti è necessario presentarsi in modo serio anche sui social network meno professionali, es. Facebook, controllando periodicamente ciò che sarà visibile dai visitatori;
- non valutare in modo integrato la web reputation e la web popularity: mentre la web reputation identifica il "sentiment" nei confronti del sito o blog, la web popularity deriva da dati statistici, quali il numero di backlinks, il ranking su motori di ricerca, ecc.. Due approcci differenti, ma non disgiunt; non è scontato che un blog o sito con un'elevata web popularity abbia anche un'elevata web reputation.
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