lunedì 9 maggio 2011

Geomarketing: perchè fare marketing con Foursquare

Foursquare è il più famoso geolocal social network, ovvero social network basato sul geomarketing (marketing per la geolocalizzazione). Questa ennesima realtà innovativa e coinvolgente a livello sociale è partita da alcuni anni e si diffonde di giorno in giorno in corrispondenza all'aumento degli utilizzatori delle mobile app: in effetti è basato sulla condivisione di informazioni localizzate nel proprio punto di origine, e dunque viene generalmente utilizzata su cellulari mobili.
La prova del suo successo, che comunque è ancora agli inizi, è l'immediata reazione della concorrenza: Google ad esempio stà implementando un sistema di geomarketing attraverso Google Places e anche Facebook stà cercando nuove strategie di geolocalizzazione (Facebook Luoghi), attraverso la partnership con Bing: è già possibile geolocalizzare le pagine aziendali!


Che cosa fanno gli utenti di Foursquare?

Gli utenti di Foursquare possono segnalare e condividere la propria posizione, con i propri contatti, effettuando dei check-in che permettono di ottenere dei punti; in base al punteggio raggiunto è possibile diventare "sindaco" di una determinata zona, ma proliferano altri riconoscimenti ottenuti sotto forma di "badge" ricevuti in base al raggiungimento di determinati obiettivi. Contestualmente ai check-in è possibile indicare il proprio status, aggiornamento simile a quelli di Facebook e Twitter; l'aggiornamento è condivisibile anche all'interno degli stessi due social network.
Fino a qui abbiamo parlato dell'aspetto meramente ludico.

Perchè fare marketing con Foursquare?

Se è vero che gli investimenti delle imprese nei canali del web marketing e del social media marketing sono in costante crescita, allora non si può tralasciare la crescita del canale della geolocalizzazione e del geomarketing. Inoltre gli utenti attualmente iscritti sono oltre 8 milioni, cifra in costante aumento, come in aumento è la corte dei colossi Google e Facebook intenzionati ad acquistarlo, ma che fino ad ora hanno ricevuto risposte negative!

Come fare marketing con Foursquare?

Foursquare è uno strumento promozionale e di marketing eccezionale, basato sul marketing virale e geolocalizzato: aziende e commercianti possono creare la propria pagina business e ideare iniziative promozionali e sconti alla clientela sulla base dei check-in effettuati. Ad esempio bar, pizzerie, ristoranti potrebbero fare uno sconto sul menù del 20 % o regalare un cocktail o una portata a chi effettua un certo numero di check-in in un determinato tempo: si tratta di un incentivo a far tornare il cliente e quindi a fidelizzare il cliente stesso.
Grazie a un sistema di analisi statistica è possibile monitorare costantemente campagne di marketing personlaizzate: conoscere la fedeltà e la "recency" degli utenti nei check-in, la suddivisione degli utenti per sesso e per fascia oraria in cui avviene il check-in, ecc.: un vero e proprio strumento analitico di marketing, anzi geomarketing, capace di misurare le tendenze della clientela.

Il sito di Foursquare dà indicazioni molto utili su come creare promozioni mirate e in questa pagina si possono trovare interessanti suggerimenti.

Per i marchi non localizzabili fisicamente le promozioni avvengono sulla base dell'utilizzo dei badge che contribuiscono a portare consumatori e appassionati a fare delle cose interessanti nei loro dintorni e nelle comunità.

Dunque fare marketing con Foursquare dà indubbi vantaggi rispetto alla concorrenza che non la utilizza: innanzitutto essendo presenti su Foursquare, i potenziali clienti potranno conoscere le promozioni attive e avere un incentivo a visitare il negozio o locale. Inoltre è possibile monitorare la clientela e avere un riscontro sulla base della promozione effettuata. Tutto ciò a costo zero!



1 commenti:

giordana pecis ha detto...

Articolo molto interessante. Per i ristoratori in particolare segnalo un mio articolo come approfondimento che potrebbe tornare loro utile:
http://www.giordanapecis.com/ristorantisocialwebtourist.html

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