giovedì 19 maggio 2011

Yahoo answers, risposte di Linkedin, domande di Viadeo: relazioni e interazioni strategiche nel web marketing



Yahoo le chiama answers (risposte), anche Linkedin le chiama risposte, Viadeo invece le chiama domande: la sostanza non cambia! In tutti e tre i casi si tratta di funzioni utilizzate dalla community per cercare informazioni o per sfruttare le proprie competenze rispondendo a quesiti altrui al fine ultimo di stringere nuovi rapporti e di accrescere le proprie relazioni strategiche.
Analizziamoli uno ad uno.



A cosa serve Yahoo Answers?

Yahoo answers: utile per ogni esigenza data la vasta gamma di categorie presenti: dagli affari e la finanza all'arte e alla cultura, dalle auto e ai computer alla moda e alla scuola. Rispondendo alle domande si ottengono dei punti per salire di livello e diventare utenti esperti chiamati "answeriani doc": i punti maggiori si acquisiscono quando la propria risposta viene votata come migliore!

Perchè utilizzare Yahoo Answers?

Monitorare la propria web reputation: soprattutto per le aziende B2C è molto probabile che potenziali clienti esprimano i propri dubbi o cerchino informazioni attraverso Yahoo Answers, su un determinato prodotto o servizio, proprio come si fa con un amico fidato. Per questo è necessario avere una buona web reputation, che ovviamente è condizionata direttamente dalla reputazione offline; viceversa un cliente scontento si trasformerebbe in un virus negativo difficilmente estirpabile. Quindi bisogna monitorare costantemente la propria reputazione su Yahoo Answers.
Facendo una ricerca veloce digitando "Red Bull" all'interno di Yahoo Answers, si nota come ci siano diversi utenti che si chiedono se la Red Bull faccia male o meno. A questa domanda possono rispondere decine di utenti, più o meno informati e più o meno affezionati al brand, e possono essere lette da centinaia di utenti: come se una piazza piena di gente iniziasse a farsi domande sulla Red Bull: un eventuale sentimento negativo farebbe presto a propagarsi ulteriormente non appena i presenti in piazza incontreranno nuove persone da qualche altra parte.
Yahoo Answers è molto utile per consulenti e liberi professionisti di alcuni settori: sono molto ricercate informazioni sulla gestione aziendale, sul diritto commerciale, privato e sul diritto del lavoro, sulla finanza personale, sull'assicurazione, sulla piccola e media impresa. Dare risposte non solo consente di aumentare punteggio e di migliorare la reputazione del profilo Yahoo, ma anche di dare visibilità alla propria attività attraverso l'inserimento di link del proprio sito/blog, della propria e-mail e altre informazioni utili all'interno della risposta.
Una strategia premiante può essere questa: dopo aver risposto ad una domanda si può lasciare il proprio indirizzo per essere ricontattati (via mail) o visitati (sito) oppure entrambi, creando una nuova opportunità di lavoro: se la risposta è stata positiva, un contatto o una visita sono altamente probabili.

VOTO FINALE: * * * *
Per piccole aziende e liberi professionisti. 


Risposte di Linkedin: come utilizzarle?

Il target di linkedin è costituito principalmente da professionisti ed aziendeIl target di linkedin è costituito principalmente da professionisti ed aziende, e per la fascia più giovane da studenti universitari, ma anche di scuole superiori. Rispetto a Yahoo Answers, le domande sono attinenti all'ambito business con sezioni specializzate che spaziano dall'amministrazione alla finanza, dal marketing al diritto. Il sistema di valutazione è più o meno simile a Yahoo Answers e permette di diventare "Esperti". In Italia le risposte di Linkedin sono in fase di sperimentazione da qualche mese e, probabilmente per scarsa promozione e visibilità alla funzione che non compare in primo piano nella barra di navigazione stentano ancora a decollare, diversamente dagli Stati Uniti dove sono molto utilizzate.


VOTO FINALE: **
Troppo poco utilizzato attualmente. Ma le potenzialità per il futuro ci sono!


Domande di viadeo: molte opportunità per il professional network europeo!

Viadeo è poco conosciuto, tuttavia attualmente è un rivale non indifferente di Linkedin, sviluppato fortemente in Europa. La funzione domande è specializzata sul business, come Linkedin, ma il numero delle domande presenti pare più elevato. Il problema di Viadeo è opposto rispetto a Linkedin. Rispetto a quest'ultimo, infatti, gode di una minore reputazione; invece la funzione domande di Viadeo è ben implementata a livello di accessibilità e usabilità e ben strutturato a livello grafico. Uno dei pregi di Viadeo, rispetto all'avversario Linkedin, è che è possibile creare molte domande, senza limiti e quindi è possibile creare partnership a costo zero.

VOTO FINALE: *****
Ha buon utilizzo medio ed è dedicato interamente al business e alle partnership tra professionisti. Fare domande e rispondere alle domande in Viadeo può essere frutto di ottimi affari!


Che cosa aspetti? Comincia anche tu ad usare le domande e risposte per creare nuove opportunità in cui sviluppare i tuoi affari!


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