lunedì 21 marzo 2011

Google Panda: rivoluzione SEO e svalutazione content farm

Tutti i webmaster, web content manager, web editor, SEO specialist dovranno adattarsi al nuovo algoritmo di Google, chiamato Google Panda, che rivoluzionerà la ricerca e di conseguenza il modo di essere ricercati.

Google afferma che "Questo aggiornamento è progettato per ridurre le classifiche per i siti di bassa qualità, i siti che sono a basso valore aggiunto per gli utenti, contenuti duplicati da altri siti o siti che non sono molto utili; allo stesso tempo, fornirà una migliore classifica per i siti di alta qualità . Siti con contenuti originali e di informazione come la ricerca, tematiche con approfondimenti, contenuti pertinenti e aggiornati".

Google Panda mette a rischio svalutazione nel ranking le cosiddette "content farm", siti densi di contenuti ottimizzati con parole chiave ridondanti per avere i primi posti sul motore, che spesso hanno raggiunto posizioni migliori rispetto a siti con contenuti di maggiore qualità. Già il precedente update Google Caffeine, uscito da circa 2 anni, ha dato risultati soddisfacenti per la riduzione di numerosi siti spam a bassa qualità, ma c'è molta strada da fare: ad esempio le keyword presenti nell'URL dell'indirizzo hanno un valore ancora molto importante e decisivo nel posizionamento. Questo causa il moltiplicarsi di siti con parole chiave ricercatissime su Google presenti nell'URL che si posizionano prima di siti con contenuti su stessi argomenti e di migliore qualità.

Una delle peculiarità di Google Panda è l'implementazione di una "Black List" (lista nera) dove gli utenti potranno annotare i siti che essi ritengono di contenuto non utile o incoerente (siti con troppa pubblicità, di esplicito reindirizzamento, ecc.) e ovviamente questa segnalazione avrà un effetto negativo sul ranking.

Google Panda creerà quindi dei problemi anche nel mercato della compravendita di domini. La perdita di importanza delle parole chiave nell'URL e la penalizzazione di eccessiva pubblicità e spam potrebbe portare alla svalutazione degli investimenti in domini da rivendita.

Anche le aziende devono prepararsi, soprattutto quelle che hanno siti aziendali indicizzati con tecniche di SEO; una revisione strategica di indicizzazione dovrà essere varata per non perdere colpi e in questo blog verranno proposte tecniche e strategie di revisione aggiornate. Non appena si avranno nuove notizie su Google Panda verranno immediatamente pubblicate a vostra disposizione!

0 commenti:

Posta un commento

ORANGE STAR MARKETING. Powered by Blogger.