sabato 12 marzo 2011

IL FUTURO DEL MERCATO DEL LAVORO E' SUL WEB

E-business e web marketing sono settori in crescita esponenziale da qualche anno a questa parte, favoriti dall'implementazione di strumenti di CMS (Content management system) sempre più dettagliati e semplificati per l'uso di qualsiasi utente, anche privo di conoscenze informatiche avanzate. Le capacità di creazione, comunicazione e interazione conferito da blog come blogger o wordpress, social network come facebook o twitter, programmi di creazione siti come Joomla o Register, hanno permesso di esprimere idee e qualità di molti giovani internauti.
Degli esempi clamorosi sono Scott Monty, blogger specializzato nel marketing e comunicazione arrivato a ricoprire il ruolo di Global Digital & Communication Manager, una sorta di social media marketing manager di Ford Motor Company e "Robin Good", come si fa chiamare l'ideatore di newmastermedia, blog sull'editoria online, comunicazione e nuovi media, che ha creato una rendita grazie alle entrate di google adsense.
Le potenzialità degli strumenti web aumentano di giorno in giorno e nascono come funghi siti, blog, forum sia da parte di appassionati, che da parte di giovani in cerca di opportunità. Potrebbe essere la fortuna di laureati rimasti senza lavoro? La disoccupazione può far sì che aumenti l'attività sul web?
La mia opinione è che aumenterà il tasso di telelavoro, ma anche di web business da parte delle aziende per alcune motivazioni: il canale pubblicitario e di marketing offerto a basso costo da parte di Facebook, Google, Youtube, ecc. consentirà l'aumento di ricerca per posizioni lavorative specializzate: web marketing, web content, web editor, social media marketing, digital communication. Queste posizioni saranno una opportunità inestimabile per laureati in materie economiche specializzate in marketing, informazione, comunicazione; laureati in materie umanistiche; ma soprattutto per appassionati di internet!
Bisogna sottolineare che nascono e nasceranno molte imprese di servizi online, editoria online, web advertising che sostituiranno gradualmente le imprese industriali in questa epoca di terziarizzazione dell'economia italiana; le delocalizzazioni industriali, infatti sono in aumento, e il mercato del lavoro dovrà necessariamente spostarsi nel terziario per sopravvivere e cogliere nuove opportunità.
Torna a trovarci presto su Orange Star Marketing dove saranno aperte nuove sezioni sui casi di successo di web business, web marketing, e sezioni sulle novità del mercato del lavoro e sulle posizioni lavorative che nasceranno.

0 commenti:

Posta un commento

ORANGE STAR MARKETING. Powered by Blogger.